giovedì 19 aprile 2018

Agenzia Immobiliare a Palermo

Come scegliere l'agenzia immobiliare adatta alle vostre esigenze?

Cari lettori...

Oggi vogliamo scrivere un articolo sul modo più opportuno per scegliere un'agenzia immobiliare cercando di essere imparziali sui contenuti che pubblicheremo.
Innanzitutto la prima domanda è: ho necessità di un'agenzia immobiliare per acquistare/prendere in locazione oppure per vendere/locare un immobile?
Bene, se la risposta alla domanda è la prima, sicuramente dovete fare attenzione ad una cosa importantissima da non sottovalutare.
Dovete necessariamente avere a che fare con l'agenzia detentrice dell'incarico in quanto sarete sicuramente tutelati nei confronti di altri possibili individui interessati ad accaparrarsi lo stesso.
Come fare a capire se l'immobile è affidato a quell'unica agenzia?
Di certo, non potete chiedere all'agenzia di esibirvi il conferimento di incarico, in quanto per la nuova legge sulla privacy, l'agente mediatore non è tenuto a mostrarvi i dati sensibili di un proprietario fino a che non ci siano i presupposti, ovvero una proposta scritta al fine di giungere alla conclusione dell'affare, però potete sicuramente fare un giro sul web e vedere se l'immobile è pubblicizzato da più agenzie o da una soltanto.
Ma, sig. Maniscalco, ci vuol far capire che le agenzie tra loro non possono collaborare?
No, non ho detto questo, anzi, nel caso in cui vediate che lo stesso immobile è pubblicizzato da diverse agenzie, il mio consiglio è quello di rivolgersi al proprio agente immobiliare di fiducia e chiedere a lui direttamente di trattare con le agenzie. Sicuramente il professionista abilitato all'attività di mediazione, avrà i mezzi necessari per risalire all'agenzia immobiliare che detiene l'incarico esclusivo.
E se la risposta alla domanda fosse la seconda, ovvero cercare un'agenzia per vendere o locare un immobile?
Se siete alla ricerca di un'agenzia immobiliare è perchè sicuramente non conoscete nessun agente immobiliare o non ne avete qualcuno di fiducia. 
In questo caso, i consigli sono diversi.
Primo consiglio fra tutti è quello di chiedere diverse valutazioni immobiliare a tre/quattro agenzie, riceverle a casa per una valutazione vi permetterà di conoscere il mediatore, chiedergli di mostrarvi l'iscrizione al ruolo o al Rea, e conoscere il loro piano marketing.Un agente immobiliare che non mostra un piano marketing evidentemente non ne possiede uno e lancerà alla rinfusa sul web il vostro immobile.
Altro elemento importante è l'esperienza lavorativa dell'agente immobiliare e se ha già trattato con successo immobili nella stessa zona dove volete vendere o locare.
Molte agenzie soprattutto quelle in franchising, operano in microzone e a dir loro sono specializzate nella vendita di quella zona come nessun altro. Nulla di più falso!
Le agenzie che operano in una microzona hanno il solo interesse a prendere l'incarico del vostro immobile spesso alterando i valori di mercato allo scopo di far breccia sulle vostre emozioni e convincervi ad affidare loro la gestione. 
Un agente immobiliare che lavora su tutto il territorio vi darà una valutazione globale con maggiore esperienza, con maggiore confronto.
Parliamo della serenità della gestione della pratica. Un'agenzia che si nasconde dietro un marchio probabilmente al primo problema giocherà allo scarica barile, dicendo che prima di prendere una decisione devono chiedere e avere l'autorizzazione della casa madre. Nulla di più falso, poichè ogni franchising ha libera autonomia di decidere. Il franchising detta leggi su: metodo, stili, arredamento, modulistica, abbigliamento, royalties, ma tutte le altre decisioni spettano al titolare.
Il mio consiglio sicuramente è quello di affidarsi ad un'agenzia dove il titolare è ben identificabile e non si nasconde dietro blasoni altisonanti.
Se la vostra ricerca di un'agenzia immobiliare scaturisce dal fatto che volete effettuare un cambio casa, a maggior ragione avete bisogno di un'agenzia che opera su tutto il territorio in modo tale che potrà seguirvi sia nella vendita che nel prossimo acquisto. Spesso accade che chi gestisce la vendita del vostro immobile ha solo interesse a vendere quello, e non comprende che ad un certo prezzo non potrete mai realizzare l'acquisto di un altro immobile in un'altra zona.
L'agente immobiliare deve necessariamente considerare queste variabili e consigliare il cliente soprattutto sulla fattibilità dell'operazione. 
Se vendete 100 e volete acquistare a 100, dovete avere +10 per eventuali spese, (Notarili, Mediazione ... ) se l'agente vi consiglia male, siete nei guai!

A cura di
Maniscalco Pietro
Maniscalco Immobiliare
Vendite e Locazioni Palermo e Provincia
via Leonardo da Vinci 84
90145 Palermo
Rea 302021
ass. FIAIP cod. 31182
agente immobiliare dal 2008
www.maniscalcoimmobiliare.it

Nessun commento:

Posta un commento